Gioia Tauro, ritorna il Maggio dei libri

 Ritorna anche  a Gioia Tauro “Il Maggio dei Libri”, iniziativa nata  nel 2011 su iniziativa del CEPELL con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

 Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

L’iniziativa è stata organizzata dalla responsabile della Biblioteca  Comunale, dott.ssa Tiziana Scarcella,  in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Paolo VI – Campanella”, “F. Pentimalli” , con la LNI ( Lega Navale Italiana) Delegazione di Gioia Tauro ed il Rotary Club di Palmi.

Il programma: “Se voglio divertirmi…leggo con Gioia!” si avvale del patrocinio del Comune di Gioia Tauro  ed  è stato pienamente condiviso dalla Commissione straordinaria e, in particolare dal prefetto dott.Antonio  Repucci, che ha più volte sostenuto la responsabilità delle istituzioni nella creazione di occasioni di confronto e crescita culturale, soprattutto per le nuove generazioni.

Il primo appuntamento  si è tenuto ieri, con la presentazione del libro “Missione Cyber Bulli”, alla presenza dell’autrice Cosetta Zanotti.

Autrice di libri per  bambini e ragazzi pubblicati in diverse lingue.

Inoltre ha  collaborato con le edizioni San Paolo ed è stata l’ideatrice di letteratura di testi per l’infanzia di Caritas italiana.

 Proseguirà  Sabato 11 maggio, presso il centro culturale “Le Cisterne” la presentazione del libro “Destino mediterraneo.

 Solo il mare nostro ci salverà”, alla presenza dell’autore Mimmo Nunnari, giornalista e docente universitario, giornalista RAI, vicedirettore nazionale della TGR per l’informazione regionale nonchè autore di trasmissioni televisive, reportage e diversi libri sulla realtà sociale e culturale del Mezzogiorno. Con quest’ultima fatica letteraria  Nunnari è stato uno dei vincitori della seconda edizione del Premio Costa Smeralda, prestigioso riconoscimento interamente dedicato al mare come motore culturale, vitale e scientifico. Interverranno all’incontro la prof.ssa Miryam Costa, Presidente LNI Delegazione di Gioia Tauro, l’avvocato Ferdinando Perelli, Presidente del Rotary Club Palmi e il prefetto dott. Antonio Reppucci.

Il 16 maggio, a Palazzo Baldari, l’autrice Patrizia Pipino presenterà il suo volume “La mia vita oltre il cancro”.

 Opera di esordio per l ’autrice palmese che attraverso questo scritto vuole dare un messaggio di speranza a chi si trova a combattere questa dura battaglia contro la malattia.

Il 17 maggio, presso i locali della biblioteca comunale, si svolgerà un laboratorio di letture animate, a cura della prof.ssa Roberta Macrì e che vedrà coinvolti gli alunni della scuole media “F. Pentimalli”.

Michele D’Ignazio sarà, ancora, il protagonista del successivo  appuntamento del Maggio dei Libri, il 18 maggio, a Palazzo Baldari, con la presentazione di “Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di santo Emanuele”. Michele D’Ignazio, autore del fortunatissimo “Storia di una matita”, romanzo pubblicato da Rizzoli, svolge un’intensa attività laboratoriale con i bambini, giocando con  l’arte delle parole.

 Infine il maggio dei libri si concluderà il 21 maggio, con l’incontro del gruppo di lettura degli alunni della  scuola media “T. Campanella”, accompagnati dalle referenti del progetto, professoresse Lucrezia Romeo e Marilena Tripodi.  

Caterina Sorbara