• Home »
  • News »
  • Olearia San Giorgio, evento Lions dal titolo: “Il ruolo strategico e di traino dell’olivicoltura e delle altre colture agrarie nell’economia del Bacino Sud del Meridione d’Italia”

Olearia San Giorgio, evento Lions dal titolo: “Il ruolo strategico e di traino dell’olivicoltura e delle altre colture agrarie nell’economia del Bacino Sud del Meridione d’Italia”

“Il ruolo strategico e di traino dell’olivicoltura e delle altre colture agrarie nell’economia del Bacino Sud del Meridione d’Italia” è il tema dell’evento, fortemente voluto e organizzato dal Lions International Distretto 108 Ya, in collaborazione con Prim’Olio, Olearia San Giorgio, la società cooperativa APOR e il Comune di San Giorgio Morgeto, e che si terrà presso la Sala Convegni dell’Azienda Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto il 20 Gennaio, a partire dalle 09:30.
Tutti i partecipanti saranno accolti dal Sindaco di San Giorgio, Salvatore Valerioti, seguito dal Presidente della 1ª Circoscrizione Distretto Lions 108 Ya, Sandro Borruto, e dal 2º Vice Governatore Distretto Lions 108 Ya, Pino Naim.
Interverranno : il Presidente dell’Associazione “Prim’Olio” Saperi & Sapori di Calabria, Domenico Fazzari,, Sandro Borruto, Tommaso Di Napoli e Franco Scarpino,
Pierluigi Taccone, imprenditore agricolo relazionerà sul tema:
” L’olivicoltura in Calabria un cammino di oltre 2 secoli: dal lampante all’olio extravergine”.
Rocco Mafrica, docente di Arboricoltura speciale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, discuterà degli effetti del cambiamento climatico sull’olio e sulle altre colture agrarie tipiche della Calabria Meridionale.
Giacomo Giovinazzo, Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, presenterà un approfondimento sull’olivicoltura in Calabria, concentrandosi su qualità e competitività, delineando misure per la salvaguardia e l’espansione del settore.
Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio, offrirà un’analisi sul ruolo delle imprese nel settore agricolo.
Il Governatore del Distretto Lions 108Ya, Pasquale Bruscino, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio, Giuseppe Zimbalatti, chiuderanno l’evento con le loro riflessioni e prospettive sul futuro dell’olivicoltura e delle colture agrarie nel meridione italiano.
Introdurrà e modererà l’evento l’avv. Ferdinando Iacopino Coordinatore Distrettuale del service.
L’evento si concluderà con una degustazione e un buffet di piatti tipici della tradizione contadina, cucinati e conditi con l’olio extravergine di oliva fornito dagli sponsor.
Caterina Sorbara