• Home »
  • News »
  • “OLP”: quando i giovani di destra e di sinistra si unirono sognando un’Europa delle Nazioni.

“OLP”: quando i giovani di destra e di sinistra si unirono sognando un’Europa delle Nazioni.

Siamo a Roma, a cavallo tra Febbraio e Marzo del 1968, la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, occupata da diverso tempo dagli studenti, viene sgomberata dalle forze dell’ordine.
Gli studenti non ci stanno, ed in circa 4.000 si riuniscono tra Piazza di Spagna e Valle Giulia per tentare di “riprendersi” la facoltà di Architettura. Ne seguono diversi scontri con la Polizia culminati con la vittoria dei manifestanti. La novità di questi scontri fu l’alleanza stretta tra Giovani di Destra e di Sinistra, uniti contro un nemico comune, che al termine degli scontri si presero le facoltà di Giurisprudenza e Lettere. Tanti nomi noti parteciparono a quegli scontri come il Regista Paolo Pietrangeli, Giuliano Ferrara, Paolo Liguori ed Ernesto Galli della Loggia.
L’Episodio di Valle Giulia si può interpretare come il laboratorio di quello che avvenne qualche anno più tardi, il tentativo dei volontari di MSI di far ritirare gli studenti di destra da Giurisprudenza si tradusse in un nulla di fatto, ed il tentativo di scontro con quelli di sinistra alla facoltà di lettere fu neutralizzato anche da numerosi studenti di destra che per l’occasione si allearono contro l’MSI.
Ecco quindi che circa un anno più tardi, precisamente il primo Maggio del 1969, venne costituita l’organizzazione “Lotta di Popolo”. La novità di questa organizzazione risiedeva proprio nella trasversalità dei componenti: al suo interno era possibile vedere militanti di Destra e di Sinistra, con estrazioni culturali ed ideologiche all’apparenza diverse, che si univano per un obiettivo comune.
Li accomunava la feroce critica allo strapotere USA-URSS, la necessità di costruire un’Europa forte ed unita, indipendente dalle grandi Potenze che si erano divise il Globo. Un’Europa lontana da quella di oggi, prettamente mercatistica.
Questo laboratorio politico però, che rappresentava un elemento di novità assoluto nel panorama mondiale, non fu ben visto dai partiti classici che cercarono di disarcionarlo fomentando la teoria degli opposti estremismi.
L’OLP non riuscì a tenere botta e si sciolse, gli anni a seguire furono terribili per la nostra Nazione. Stragi, lotte armate, omicidi politici ed attentati.
Destra e sinistra, per un breve periodo insieme, animati da un fuoco politico comune, finirono per scannarsi tra di loro.
Christian Carbone