• Home »
  • News »
  • Polistena, inaugurato il monumento del Rotary International al confine tra i Comuni di Cittanova e Polistena.

Polistena, inaugurato il monumento del Rotary International al confine tra i Comuni di Cittanova e Polistena.

Giovedì 2 giugno il Rotary Club di Polistena presieduto da Gaetano Vaccari ha inaugurato il monumento del Rotary International al confine tra i Comuni di Cittanova e Polistena.
Alla presenza di autorità religiose ,civili e militari e dei Rotaryani, il Presidente Gaetano Vaccari ha illustrato le fasi che hanno portato all’istallazione del monumento.
Dopo l’ intervento di bonifica e riqualificazione dell’aiuola che si trova all’interno della rotatoria sulla S.P. 4 in Contrada Fontana Piazza del Comune di Cittanova, è stata installata una riproduzione in legno del simbolo del Rotary International, la ruota dentata, realizzata da Michele Longo.
Gaetano Vaccari ha spiegato che il monumento vuole rappresentare la presenza del Rotary Club nel territorio.
Il progetto rappresenta la conclusione di un percorso durato tre anni nel quale alla guida del Club si sono succeduti anche i presidenti Andrea Saccomanno e Salvatore Auddino.
Inoltre hanno collaborato il Prefetto del Club Giuseppe Gatto e il socio Domenico Albanese.
Il Presidente Vaccari ha ringraziato il sindaco del Comune di Cittanova, Francesco Cosentino, che ha consentito al Club di riqualificare e adottare un’area che rappresenterà un luogo importante e unico per il territorio.
Dopo l’inaugurazione del monumento , si è tenuta al Polo della Legalità “F.Vinci” di Cittanova una Conversazione dal tema”Tra Muri e Dialoghi: L’Importanza dell’Amicizia Per La Pace E la Comprensione Tra I Popoli”
Donatella Maestri Amendola (Deputy rappresentante nazionale Inner Wheel) ha sottolineato che la vera amicizia deve basarsi sul rispetto e la fiducia ed è importante avere un amico su cui contare.
La Signora Maestri Amendola si è poi soffermata sui suoi ricordi e il suo legame con Cittanova.
A seguire Antonino Raso (corrispondente della Gazzetta del Sud), si è soffermato sull’importanza dell’amicizia come strumento per raggiungere la pace.
L’amicizia era molto importante per i Greci e deve sempre essere coltivata, inoltre dobbiamo iniziare a pensare a nuovi linguaggi di pace.
Subito dopo il Governatore del Distretto 2102, Fernando Amendola, ha consegnato al Past Presidente del Club, Salvatore Auddino, la più alta onorificenza rotariana denominata “Paul Harris Fellow” e il Presidente Gaetano Vaccari ha consegnato al Past President Salvatore Auddino una targa ricordo a nome del Club Rotary in segno di apprezzamento e gratitudine per il costante e determinante impegno profuso in tutte le attività del club e nella realizzazione degli ideali Rotaryani.
Caterina Sorbara