• Home »
  • News »
  • Riflessioni per chi ci governa in Regione e dovrebbe rappresentarci

Riflessioni per chi ci governa in Regione e dovrebbe rappresentarci

Mi piace partire dai “Patti per il sud” che si sono rilevati “Pacchi” veri e propri. Regioni e Comuni che mettevano firme su indicazioni dell’ ex capo del Governo Matteo Renzi per finanziamenti che già erano previsti per il Mezzogiorno d ‘Italia. È come se il truffato ringraziasse il suo truffatore per avergli concesso qualche moneta del bottino rubato!

E che dire della Città Metropolitana, più che uno scatolone vuoto sembra una grande e ingannevole beffa capace di lasciare nel più completo abbandono tutta l’ area Metropolitana a partire dai Comuni limitrofi e tutte le zone di sviluppo economico, come l’area portuale, aeroporti e società aereoportuale, le zone agricole e di impatto ambientale, la dimensione fisico urbana, gli ambiti di gestione dei servizi pubblici e dei trasporti in totale abbandono….Un quadro veramente preoccupante, basta pensare per fare un esempio banale ma significativo della totale assenza della Città Metropolitana , a due passi dal mio paese Taurianova, il totale abbandono del quadrivio di bombino che da più di 2 anni, con i semafori non funzionanti , semina incidenti a ripetizione con esiti gravi e a volte anche mortali. Il tratto Taurianova- Cittanova illuminato qualche anno fa e costato più di 300000 euro per dare maggiore visibilità e sicurezza a questa strada percorsa di continuo da bovini lasciati in totale abbandono. Oggi al buio totale da più di tre anni ormai. Un’ area Metropolitana che doveva rilanciare questo territorio e farlo uscire da una crisi che ha portato l area ad un impoverimento ed a una qualità della vita tra le più basse addirittura in Europa, valorizzandone le immense potenzialità dal turismo montano a quello marittimo sfruttando centinaia di km di coste fra le più belle e suggestive del mondo. Invece ci fanno rimpiangere la vecchia Provincia.

Insomma eravamo messi in brutte mani….e lo siamo ancora di più nella città rappresentativa dell’ area Metropolitana dove
l’amministrazione Falcomatà si sta rivelando una giunta incongruente…..dalle tasse: importi record nei tributi, aumento stratosferico nei diritti di segreteria del settore urbanistica, tassa di soggiorno,
all’assoluta mancanza di un piano di impatto ambientale urbano per mettere in sicurezza strade e fiumare a ridosso della città. Vedasi ad esempio la perenne emergenza tombini intasati, assenza piani di recupero e messa in sicurezza delle zone più a rischio. Peraltro lo stato di abbandono delle fiumare e la non adeguata e sistematica pulizia, ha contribuito fortemente a causare allagamenti per le incessanti pioggie di questi giorni, mettendo in ginocchio centinaia di cittadini con danni di parecchi migliaia di euro a veicoli , case e attività commerciali e persino al Museo nazionale della Città . Insomma una situazione insostenibile che non può che dipendere da una scarsa attenzione alle persone e alle famiglie, che ahimè già in troppe, si trovano per via del precedente governo nazionale in una condizione di grave disagio economico.

Lo stesso discorso purtroppo vale per la mia amata Taurianova che si trova in uno stato di impasse e degrado economico- sociale preoccupante . Una situazione veramente insostenibile , in quanto se non fosse per le straordinarie iniziative delle nostre associazioni Culturali riecreative e sportive del paese più rappresentative, coraggiose, che con sforzi eccezionali e rischiando in prima persona in quanto non incoraggiate economicamente, Taurianova rimarrebbe in uno stato di stallo, nel silenzio e al buio. Si nel buio più pesto, aspettando i 9 anni di convenzione con la Consip per un importo di 6 milioni di euro per ripristinare l’ illuminazione del paese ( si non è uno scherzo è vero) senza nessun ritorno in termini di beneficio per il paese. Con 6 milioni di euro avrei fatto un nuovo stadio all’ altezza della storia calcistica Taurianovese, nuovi campetti polivalenti per la pratica di diverse discipline sportive ormai scomparse nel paese. Avrei messo in sicurezza scuole ormai in totale abbandono, centri sociali per le persone svantaggiate e diversamente abili con una politica di formazione, di inclusione e di integrazione nel mondo del lavoro e di sicuro con quella cifra avrei illuminato il paese a giorno anche. Ma intanto il Viale Ricci ( Circonvallazione Nord) rimane in assoluta penombra e privo di ogni sistema di sicurezza e la gente continua a fare incidenti a volte anche gravi. Quanto ancora! per altri 9 anni? Sic . Spero in futuro che il nostro Sindaco ( grande esperto in programmi di finanziamento Regionali e Nazionali) riesca a canalizzare per il nostro amato paese qualcosa di VERAMENTE IMPORTANTE e non qualche spicciolo per animare qualche serata o fare l’ ordinaria amministrazione. Capisco lo sforzo ma è troppo poco o nulla del tutto. Il silenzio della gente confonde e fa trapelare uno stato di rassegnazione veramente preoccupante. Abbiamo bisogno di altro a Taurianova. Più cultura valorizzando le nostre opere d’arte, alcune di valore inestimabile , creando un museo magari all’interno di un palazzo storico comunale.

Più sociale , non inaugurando centri polifunzionali ( vedi Donna Livia ) per poi lasciarli nel più totale abbandono alla mercé di ladri e vagabondi pronti a deturpare e derubare ogni cosa . Più vicinanza, più solidarietà per chi soffre e lotta per la vita. Sono a conoscenza di famiglie con figli diversamente abili che ancora si sentono dire, dall’amministrazione per accedere a un posto negli alloggi popolari che gli tocca per diritto, essendo inseriti nei posti utili in una graduatoria apposita. Alloggi già pronti tra l’altro, per i quali gli viene appunto detto di attendere le lungaggini burocratiche e incresciose che a mio avviso, una buona e coscienziosa amministrazione dovrebbe quanto meno provare a snellire per facilitarne l ‘iter di sblocco, affinché finalmente, le famiglie che giustamente ne hanno diritto possano usufruirne in assoluta serenità .

lo sport ? Che dire al di là del calcio , lo sport a Taurianova non esiste. Un velo pietoso cade e diventa come un macigno a chi ne detiene il potere per promuoverlo, sostenerlo e divulgarlo a partire dalle scuole primarie fino al secondo ciclo di studi e a tutti i giovani del paese che vorrebero praticare uno sport sano e completo diverso magari dal calcio e si vedono costretti ad andare fuori paese ad esempio con mio grande dispiacere a farsi una partitella a tennis o a praticare altri tipi di sport.

Le elezioni Regionali sono sempre più vicine e spero solo che il giro di boa che si prospetta, possa essere di auspicio per un nuovo e prosperoso rilancio per il mio amato Paese, per la Città Metropolitana e per l ‘ intera Regione governati da un centro-sinistra con una governance fallimentare che non hanno avuto a cuore le sorti dei propri cittadini.

Abbiamo bisogno di una Politica , vera, leale, vicina e con le persone!
Me lo auguro!