• Home »
  • News »
  • “Storie di donne… Maria e le altre”: Un incontro dibattito per dire No alla violenza sulle donne

“Storie di donne… Maria e le altre”: Un incontro dibattito per dire No alla violenza sulle donne

“Storie di donne… Maria e le altre” questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Auser Territoriale di Gioia Tauro, che si terrà venerdì 25 novembre a Palmi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

Due gli appuntamenti dell’evento – che si avvale del patrocinio dell’Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale – organizzato dall’Associazione di Volontariato in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore “Corrado Alvaro” di Palmi, “Tra le Righe” e “Photolife Studio”: un incontro-dibattito che si terrà alle ore 10.30 presso l’Istituto scolastico della cittadina della Piana, e che vedrà la partecipazione attiva degli studenti, e un reading letterario musicale alle ore 17.00 presso The Harp Tea Room.

 

Da tempo impegnata a sostegno dei diritti delle donne, con sportelli di aiuto sul territorio e attività di sensibilizzazione, Auser ritiene questo un tema fondamentale, e particolarmente drammatico. Sono troppe infatti le storie di quotidiana violenza sulle donne. Il fenomeno delle discriminazioni e delle violenze nel nostro paese resta radicato, nonostante quel ‘senza distinzione di sesso’ scritto nella nostra Costituzione. «Di femminicidio muoiono più di cento donne ogni anno – afferma la presidente Auser del comprensorio di Gioia Tauro Mimma Sprizzi – e spesso sono vite spezzate da mariti, fidanzati, ma anche vittime di uomini semplicemente violenti. Ad ogni donna, vogliamo dedicare un pensiero, perché questa giornata non passi senza un ricordo, senza la richiesta decisa che questo non succeda mai più». 

 

L’Associazione ha inteso dedicare in particolare l’iniziativa a due donne calabresi: Anna Maria Scarfò che con la sua denuncia e il suo coraggio ha saputo intraprendere una strada di riscatto e di liberazione, e Maria Chindamo, donna libera e coraggiosa fatta scomparire ed ancora senza giustizia. «Scegliendo di raccontare queste storie – sottolinea la presidente Sprizzi – vogliamo lanciare un messaggio di speranza e fiducia nelle istituzioni, ma intendiamo anche sostenere la richiesta di giustizia e verità per Maria Chindamo».

 

All’incontro-dibattito, dopo i saluti della dirigente scolastica Carmela Lucisano e della presidente Auser Mimma Sprizzi, interverranno Luciana Bova della Collattiva AutonoMIA di Reggio Calabria e Vincenzo Chindamo, fratello di Maria. Nel pomeriggio, il reading letterario musicale a tema, aperto a tutti, a cura di “Tra le Righe”, con la partecipazione del maestro Daniele Ciullo al pianoforte.

 

A cornice dei due momenti, inoltre, la mostra fotografica “I colori delle donne” di “Photolife Studio”.

 

Un evento dunque importante, soprattutto per i più giovani, per riflettere e per dire No alla violenza e all’indifferenza.

 

 

Palmi, 23 novembre 2016

Auser Territoriale di Gioia Tauro