• Home »
  • News »
  • Taurianova, nuovo mercato settimanale: Presentata la prima stesura del progetto di riordino

Taurianova, nuovo mercato settimanale: Presentata la prima stesura del progetto di riordino

Sono state esaminate quest’oggi in Municipio le prime ipotesi progettuali del nuovo mercato settimanale. La riunione ha consentito ai presenti di  poter visualizzare graficamente i due assi   paralleli fra loro  lungo i quali  verrà articolato  con criteri di migliorewe fruibilità e funzionalità il mercato del giovedì.

Ridisegnare, rimodulare e ripensare il concetto di mercato, era stato    il diktat seguito dal Sindaco Fabio Scionti, e con lui dal Vice,  Carmela Patrizio e dall’Assesore alle attività produttive, Luigi Mamone  nel momento in cui – con al collaborazione dei capisettori  Arch Giuseppe Cardona e Dott Antonino Bernava hanno comunicato a sviluppare  la visione teorica del njovo spazio mercatale  avendo come obiettivo quello  di strutturare  in maniera  diversa e maggiormente   funzionale gli spazi   per iniziare un processo virtuoso di rilancio di una risorsa economica  che è stata fra le più  importanti del comparto  taurianovese.

  All’incontro , con il Sindaco  Fabio Scionti e l’Assessore alle Attività Produttive, Luigi Mamone,  assistiti dal Segretario generale Dott. Antonino Quattrone  e dai Funzionari   Cardona e  e  Bernava – hanno offerto i propri contributi  di idee e di esperienza  i rappresentanti di ANVA  Confesercenti  , Rosario Antipasqua e di  CNA Artigianfidi Calabria Scarl, Giuseppe Arcuri,  e  con loro  alcuni  operatori del settore  ambulante,  alimentare e non alimentare.

Il nuovo mercato  andrà a impegnare  un asse diritto posto  nel tratto  della Via Sen Lo schiavo  dopo la Caserma dei Carabinieri e fin quasi alla rotonda di intersezione con il Viale Ricci  , e un secondo asse ,  parallelo a  questo,   in una delle vie già interessate  alla presenza dei banchi vendita.

Questo per il settore non alimentare. Gli alimentari saranno concentrati in altra area – già attualmente utilizzata e che sarà oggetto di rimodulazione in ordine alla individuazione degli spazi. I produttori a KM 0 di prodotti ortofrutticoli saranno  ospitati invece nell’area della ex pescheria.

Queste le linee progettuali sulle quali,  Rosario Antipasqua in rappresentanza di ANVA Confesercenti  – che ha dichiarato di aver colto e di apprezzare lo spirito dell’iniziativa  – farà pervenire nei prossimi giorni  una relazione  scritta che deriverà da una presentazione  del progetto alla base dei propri rappresentati.

In ogni caso  la  definitiva  scelta della nuova area sarà decisione sulla quale dovrà pronunciarsi il Consiglio Comunale in una delle prossime sedute.

 .