L’ammiraglia della flotta MSC scala il porto di Gioia Tauro

Nella giornata di ieri si è tenuta, presso la sala conferenze della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, una riunione tecnico operativa a cui hanno partecipato, oltre al Comandante Francesco Chirico, al Capitano di Corvetta Domenico Ferraro e allo staff della sezione tecnica della Capitaneria, i responsabili del teminal MCT, della linea MSC e dei servizi tecnico-nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori) .

La riunione di natura prettamente tecnica è stata finalizzata alle valutazioni di sicurezza propedeutiche all’arrivo della più grande nave della flotta MSC, la “MSC INGY”, che  con i suoi 400 metri di lunghezza e  59 di larghezza, può trasportare fino a 19000 containers.

In particolare, sono stati analizzati gli aspetti di sicurezza e tecnico-nautici sottesi all’arrivo presso lo scalo gioiese dell’ammiraglia della flotta MSC, che alle 08:00 di oggi si è ormeggiata alla banchina alti fondali in concessione alla Medcenter Container Terminal.

Le caratteristiche infrastrutturali del porto sono adeguate all’ormeggio di questi giganti del mare, così come  altamente professionale è l’opera dei servizi tecnico-nautici. Fattori questi che rendono estremamente competitivo il porto di Gioia Tauro, in uno scenario di agguerrita concorrenza.

 

 

Gioia Tauro,  25 novembre 2016